martedì 3 agosto 2021

Parliamo di cibo

 Col cibo non si sbaglia mai.

Se c'è una cosa che ho sempre amato fare è cucinare. Nello specifico mi piace preparare dolci e alcolici. 
Quando ero ancora in Italia avevo la fortuna di vivere in piena campagna, con un vicino pieno di alberi da frutta e un orto da paura. E il suddetto vicino, vivendo solo con la moglie, non riusciva a mangiare tutto, ma adorava prendersi cura del suo terreno e dei suoi alberi. Io e la mia famiglia siamo un gruppo di mangioni golosi, quindi il vicino ne ha approfittato sempre e ci regalava di tutto e di più. 
Facevo torte di mele tutte le settimane perché ne ricevevamo anche 10 kg in una volta sola. Avevo fatto uno sherry un po' troppo dolce per i miei gusti, ma le ciliegie del suo albero erano dolcissime e dopo averne mangiate fino al mal di pancia e averne fatto abbastanza marmellata per sfamare un esercito, ci ho provato. Ora so che la prossima volta dovrò diminuire decisamente lo zucchero. 
Ho provato a fare del sidro che non è uscito bene ed è ancora nascosto in cantina, nella speranza che un fantasma lo beva. Ho provato a fare un liquore con le more raccolte nei boschi ed è uscito troppo forte. Ogni anno faccio il mandarinetto per mio padre con i mandarini biologici che riceve da un cliente. 
Insomma. Faccio pozioni.


Da quando sono in Asia le occasioni non ci sono più. La famiglia di mio marito non mangia dolci, quindi non mi metto a fare torte se le mangio solo io. L'acol a 96° che uso per i miei alcolici non si riesce a trovare e quindi tutti i liquori che mi piacciono non li posso fare. La marmellata idem, non mi metto a farla per un solo vasetto per me che poi mi dura mesi perché sono l'unica a mangiarla.

Ma questo non vuol dire che non mangio, eh! Il cibo qui è buonissimo, scopro sapori nuovi ogni giorno. Quindi oggi vi metto un po' di foto di cose che ho mangiato qui a Taiwan. 
Sì, lo so che il Giappone è più gettonato, ma quanti di voi conoscono un cibo taiwanese che non siano i ravioli al vapore? 
Disclaimer: io i nomi dei piatti non me li ricordo. Io mangio e basta.

Si sa che Italia, maionese e ananas non vanno molto d'accordo. Io però vi assicuro che ananas, gamberetti e maionese si sposano che è una meraviglia!
Io non l'avrei mai detto, e prima di assaggiare il piatto qui sotto ero già prevenuta. Mi ero convinta facesse schifo perché Ananas + maionese = schifo. Poi a me i gamberetti non fanno impazzire. E invece, sorpresa! Buonissimo è dire poco. Sarà perché usano una maionese diversa, dal gusto più leggero e quindi si abbina bene. Bho, non lo so. Non sono un critico culinario, solo una mangiona.


Il prossimo invece è una delle mie bevande preferite. È fatta con il mix di legumi che vedete sullo sfondo. Può rimpiazzare un pranzo (e lo confermo) perché è ricca di proteine, vitamine e tutte quelle cose buone che finiscono in -ine. Ed è pure buona. Qui è in forma di "granita", ma io l'adoro calda.


Poi vabbé, il bubble tea. Quanti di voi sapevano che è originario di Taiwan? E sapete quanto costa qui? NIENTE! O quasi. Per 2 € o poco meno avete un bel bicchiere di Tapioca Pearls in Milk Tea. Io non vedo l'ora di tornare a casa per prepararlo a tutte le persone che conosco, perché per fare le perle di Tapioca basta solo la farina di tapioca e lo zucchero di canna grezzo. E bom, tutto lì.


E per finire i noodles con carne bovina. Si fa cuocere la carne con carote, daikon e un sacchetto di spezie per ORE, finché non diventano morbidi come burro. Si aggiungono i noodles cotti a parte e voilà: una delizia. 


Ovviamente per finire devo pur mettere un cibo che anche no grazie,  ne faccio a meno: Stinky Tofu, o tofu puzzolente. E dire puzzolente è dire poco. SA DI MORTE. È un odore orribile e il sapore non è da meno. È uno di quei piatti che ci devi crescere assieme per apprezzarlo, infatti i locali si divertono a farlo provare ai turisti, perché sanno che 9 volte su 10 diranno che fa schifo. 
È tofu fermentato molto a lungo. Tipo un formaggio stagionato. Se vi piacciono i formaggi che puzzano tanto, allora lo dovete provare, chissà, forse vi piace pure. 
Sicuro è un'esperienza.


E con questa nota puzzona io vi lascio.
Fatemi sapere se volete più foto di cibo, o no. Fate come vi pare.

Hasta la Pluto e viva Serpeverde.
Salem

1 commento:

Dicci la tua opinione!