domenica 26 gennaio 2020

L'Oroscopo del Muflone - 2020


Nuovo anno, nuovo oroscopo!
Siamo state troppo impegnate per darvi i resoconti dell'anno scorso, ma a voi che frega? Li sapete già. Quello che a voi interessa è il futuro! IL FUTTTTURROOOOOOOO!


E noi il futuro vi diamo!

Moriremo tutti perché inquiniamo. Ciao.

Magari! Ci toccheranno agonie e sofferenze prima, e forse anche una guerra per l'acqua. Chissà.
E con queste note allegre e usando uno dei libri di grammatica giapponese che ho sul tavolo e un generatore di numeri a random del web, vi do




Tigre dai denti a spazzola (23 novembre – 22 dicembre)
Numero fortunato: 319
Grammatica fortunata: にもまして (nimo mashite) [“più di”]

Anche se una cosa è ovvia, vera, reale, tangente, c'è sempre qualcosa che lo è di più. C'è sempre un “più di qualsiasi cosa”, “più di chiunque” o “più di ogni altra volta”.
Insomma il vostro 2020 sarà molto più di quest'anno. Le eccezioni, positive e negative, faranno padrone. Buona fortuna.

Gramo anarchico (23 dicembre – 19 gennaio)
Numero fortunato: 104
Grammatica fortunata: 次第だ (shida ida) [“il caso in cui”]

Le circostanze necessarie al risultato che tanto agogniate arriveranno quest'anno. Fate attenzione alla metà dell'anno, è lì che inizierete a vedere i primi segni. Potrebbero esserci leggere differenze rispetto a quello che volevate, ma tutto sommato non vi dispiace. L'importante è esserci riusciti.

Dahu (20 febbraio – 23 marzo)
Numero fortunato: 73
Grammatica fortunata: くせに (kuse ni) [“nonostante”]

Questo 2020 porta un'unione avversativa. Che vuol dire? Che adorerà criticarvi, sottolineare i vostri difetti per sentirsi superiori. Ma tranquilli non sarà un rapporto profondo, ve ne libererete in fretta. Quindi stringete i denti e state vicino agli amici, che vi tratterranno dal compiere un omicidio. O vi aiuteranno a nascondere il corpo. Chi lo sa. Io mi tolgo tutte le responsabilità dicendo che sto interpretando un libro di grammatica, signor giudice.

I due leocorni (29 febbraio)
Numero fortunato: 196
Grammatica fortunata: てほしい (te hoshii) [“voglio si compia”]

UEEEEEEE. QUEST'ANNO DIVENTATE GRANDI! Quanti anni? 4? 5?
Avete grandi aspettative per gli altri, che siano i vostri amici, la vostra famiglia, i colleghi o altro. Volete che facciano cose. Perché, cavolo, quest'anno è il vostro anno e col cavolo che fate voi le cose per loro! Fate attenzione però! Il vostro continuo desiderare potrebbe risultare un po' offensivo. Specialmente ai Dahu. Se non volete fare una brutta fine moderate il linguaggio, o non fatevi vedere da loro. Lo dico per il vostro bene.

Paguro da riporto (24 marzo – 21 aprile)
Numero fortunato: 421
Grammatica fortunata: をきっかけに (o kikkakeni) [“usare l'opportunità di”]

Nuovo anno! Nuovi obbiettivi! E questi nuovi obbiettivi vi metteranno in azione per compierli! Queste azioni inizieranno piccole per farsi poi sempre più impetuose. Fate attenzione a non farvi prendere la mano o potrebbero non essere del tutto legali o moralmente etiche.
Un consiglio? Aiutate nel modo giusto un Dahu quando vi dirà: “Io quello lo uccido”. E no, la risposta non è “Vuoi del veleno o vuoi che sembri un incedente?”. E di nuovo no: “Se lo sotterri in montagna non se ne accorge nessuno”, nemmeno quello va bene.

Kiwi (22 aprile – 21 maggio)
Numero fortunato: 36
Grammatica fortunata: お~ご~(ogo) [onorifico]

Il 2020 è l'anno degli incontri importanti. Ma tanto! E non parliamo di “incontrerai il vero amore, l'anima gemella, l'altra metà della tua mela” (che poi, perché l'hai separata la mela? Non lo sai che così va a male prima?) NO! Che te frega? Niente! Incontrerai principi, principesse, re e regine! Alta nobiltà! Che poi siano effettivamente reali o solo principi di sto cazzo, bé, questo io non lo so.

Dugongo (22 maggio – 20 giugno)
Numero fortunato: 441
Grammatica fortunata: んばかりに (n bakari ni) [“al punto di”]

Tutto vi sembra sempre impossibile, perché la negatività fa parte del vostro io esistenziale, al punto di (ehehe, visto che ho fatto lì? Eheheh) farvi credere che anche le cose belle in realtà sono brutte. Ma state tranquilli, cari dugonghi, la fortuna gira e che ci crediate o no, ogni tanto cade anche su di voi! Al punto da rendere reali le cose che credevate impossibili (e per impossibili intendo positive, che già so come rispondete).

Camula stressata (21 giugno – 20 luglio)
Numero fortunato: 223
Grammatica fortunata: というより (to iu yori) [“più che chiamarlo...”]

Care Camule, voi siete stressate per natura e lo stress, si sa, non aiuta a vedere le cose nella loro luce migliore. Quindi il mio consiglio è quello di vedere tutte le cose negative da una prospettiva differente, positiva. Più che chiamarle esperienze negative, chiamatele “opportunità di crescita”. Lo so, sembra una stronzata e magari lo è pure, eh, non sto a negarlo. Ma bho, io ogni tanto ci provo e funziona a farmi sentire un pochino meglio.
Evitate schemi e programmi il più possibile. Perché lì dentro dove lo mettete lo spazio per le sorprese?

Toro asmatico (21 luglio – 19 agosto)
Numero fortunato: 100
Grammatica fortunata: させる (saseru) [“permettere”]

Permettetevi di fare quello che avete sempre sognato di fare. È l'anno giusto per voi. Ma ricordatevi che qualsiasi cosa ne tirerete fuori, positiva o negativa che sia, sarà una vostra diretta responsabilità. Quindi sì, divertitevi, realizzatevi, ma sempre con responsabilità.

Dodo redivivo (20 agosto – 19 settembre)
Numero fortunato: 282
Grammatica fortunata: なんて (nan te) [“non ne avevo idea!”]

Le emozioni saranno le vostre padrone quest'anno. L'incredulità in particolare. Tutti penseranno che sarete appena caduti dal pero, ma se loro non vi dicono niente che cosa potete farci voi? Siete Dodo ritornati in vita! È ovvio che non siete aggiornati sui fatti di oggi, eravate rimasti che i T-Rex avevano le piume ora vi dicono che erano lucertole giganti! Insomma, ci sta che siate un po' confusi e in fondo anche affascinati. Chissà quante cose imparerete!

Unicorno sovrappeso (20 settembre – 21 ottobre)
Numero fortunato: 355
Grammatica fortunata: べきだ (beki da) [“dovresti”]

Dovrete fare una scelta. Che sia mangiare o meno la torta al cioccolato e pistacchi oppure che dobbiate o meno sputare nel caffé del vostro collega frignone. Sempre una scelta è. Ascoltate i consigli di chi avete intorno, a volte fa bene sentire un giudizio oggettivo e distaccato dai fatti. Poi traete le conclusioni. Che tanto vi conosciamo, la torta la mangiate. E nel caffé ci sputate lo stesso, nonostante tutti vi dicano che non è proprio una cosa furba. Ma tanto, il collega non lo deve sapere.

Ragazzo (22 ottobre – 22 novembre)
Numero fortunato: 198
Grammatica fortunata: てまえ (te mae) [“poiché ho fatto... devo”]

Avete fatto o farete qualcosa che richiederà delle scuse. Se il danno è già stato fatto, mettetecela tutta, ingoiate l'orgoglio e fate le vostre scuse. Lo so, è una pena e ci si sente uno schifo, ma dura poco ed è una cosa buona.
Se non avete ancora fatto la stronzata: non fatela. Vi risparmiate un sacco di pene. Come fate a sapere se quella che state per fare è quella stronzata? Non fate stronzate. Punto.


E questo è l'oroscopo di quest'anno. Corto, ma profondo. Come un buco nero. Ovvero per niente, perché i buchi neri non sono profondi. Sono solo neri.


Salem

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua opinione!