martedì 16 marzo 2021

Paranormal Romance Fai da Te - LA Protagonista

Dopo un silenzio di quasi 2 anni (ahia) iniziamo a parlare dei personaggi! E partiamo dalla protagonista!

La moderna Mary Sue.
Deve essere una ragazza. Se vi sentite avventurosi potete provare con un ragazzo, ma non garantiremo per voi. 

Potete scegliere fra un'adolescente, fra i 14 e i 17 anni, ma visto che dovrete ad un certo punto raccontare scene di sesso (nei sequel, ovviamente), meglio se ha 16 anni che è l'età del consenso in America. Oppure una ragazza che frequenta il college, ovviamente nel campo umanistico, sia mai che voglia fare l'astronauta! In qualsiasi caso non deve superare i 25 anni. Si sa, dopo i 25 si è vecchie e non vogliamo mica parlare di un fantasy con gente vecchia. Dopo i 25 è tutto finito, bisogna essere sposati con figli, casa perfetta e routine immacolata. Eh!
Deve essere una gnocca stragnocca ma non deve capirlo. Se ha i capelli e gli occhi castani è perfetto. Potete anche cambiare i colori, ma assolutamente NO a capelli tinti o occhi con colori troppo accesi! Deve distinguersi dalla massa di ragazze fissate con il proprio aspetto fisico, quindi dovrete usare una ragazza acqua e sapone, ma così bella che senza trucco è come se avesse un trucco da star hollywoodiana. Mi raccomando, dovete descrivere la protagonista in modo che si capisca quanto sia bella e unica, ma anche quanto sia banale e brutta. Chiaro, no?

Sbircio la mia immagine allo specchio e non posso fare a meno di pensare che sono incredibilmente insignificante. Nei miei occhi vedo solo sfumature grigie che ricordano il mare d'inverno o un cielo plumbeo che promette tempesta.
Scarlett, Barbara Baraldi

Deve essere una lettrice! Così richiamerete l'interesse alla lettura del lettore; non importa se legge solo 2 libri, compreso il vostro all'anno, mettendo una lettrice come protagonista allora si sentirà parte del gregge. 


Dovete far capire che ama la letteratura classica dicendo esplicitamente che legge Orgoglio e Pregiudizio e/o Cime Tempestose, sono i due romanzi d'obbligo in un para-romance (e in un libro d'amore trash). Se vi sentite temerari e volete mettere più titoli noi consigliamo: Piccole donne, Jane Eyre, Il giardino segreto e se vi sentite proprio i nuovi Manzoni allora citate anche Il conte di Montecristo (che solo per la lunghezza delle pagine fa lettore incallito). La regola è semplice: più l'autore di un libro classico avrebbe voluto distruggere la vostra trama, più il suo libro ha diritto di finire nelle vostre citazioni, ovviamente i libri in questione devono essere libri d'amore impossibili o dovete vederli come tali (ma dovete farlo capire al lettore).

I was always able to lose myself in reading. Books were a necessary escape I always gladly jumped into headfirst.
Obsidian, Jennifer L. Amermounth
Amertrout vabbé, avete capito.

I flinched. Hence? My habit of reading more than I socialized made me use odd, awkward words without thinking.
Between the Devil and the Deep Blue Sea [Quando il diavolo mi ha preso per mano], April Genevieve Toucholke

La cornacchia gracchiò un’altra volta e dal mare si sollevò una forte brezza che soffiò tra gli alberi, scuotendo gli aghi verdi dei pini da una parte all'altra. Quel suono riusciva sempre a farmi venire la pelle d’oca, del tipo piacevole, però. Era lo stesso suono che in un romanzo sente un’istitutrice orfana poco prima che una matta dia fuoco alle tende del suo letto a baldacchino.
Quando il diavolo mi ha preso per mano, April Genevieve Toucholke

La vostra protagonista non deve avere una spina dorsale, se non in momenti inutili. Il suo lui deve sempre salvarla ma lei deve continuamente ripetere che è una donna forte e indipendente. 

Non mi importava più di morire, se era Evan a volere la mia morte. Non mi importava più di vivere, per la stessa, terribile ragione.
La carezza del destino, Elisa S. Amore

Deve piacere a tutti, ma proprio tutti. Magari non all'inizio, un po' di angst ci va, ma alla fine tutti l'ameranno alla follia.


Deve vestirsi in modo diverso rispetto alle altre ragazze, perché lei non è una sgualdrina, capito? È superiore perché legge e ama i classici! Fatele aprire un blog, chiamatelo “Il giardino di cellulosa” o qualcosa del genere. E soprattutto ricordate che vorrà lavorare in una casa editrice, ia fare cosa lo sa solo lei, nel frattempo magari pubblicare anche un libro. Non importa se il mercato dell'editoria paga con i gettoni del lunapark ed entri solo grazie ad un cerchio satanico, lei ce la farà perché quello è il suo sogno!


Salem

Nessun commento:

Posta un commento

Dicci la tua opinione!