Dopo un silenzio di quasi 2 anni (ahia) iniziamo a parlare dei personaggi! E partiamo dalla protagonista!
La moderna
Mary Sue.
Deve essere
una ragazza. Se vi sentite avventurosi potete provare con un ragazzo,
ma non garantiremo per voi.
Potete scegliere fra un'adolescente, fra
i 14 e i 17 anni, ma visto che dovrete ad un certo punto raccontare
scene di sesso (nei sequel, ovviamente), meglio se ha 16 anni che è
l'età del consenso in America. Oppure una
ragazza che frequenta il college, ovviamente nel campo umanistico,
sia mai che voglia fare l'astronauta! In qualsiasi caso non deve
superare i 25 anni. Si sa, dopo i 25 si è vecchie e non vogliamo mica parlare di un fantasy con gente vecchia. Dopo i 25 è tutto finito, bisogna essere sposati con figli, casa perfetta e routine immacolata. Eh!
Deve essere
una gnocca stragnocca ma non deve capirlo. Se ha i capelli e gli
occhi castani è perfetto. Potete anche cambiare i colori, ma
assolutamente NO a capelli tinti o occhi con colori troppo accesi!
Deve distinguersi dalla massa di ragazze fissate con il proprio
aspetto fisico, quindi dovrete usare una ragazza acqua e sapone, ma così bella che senza trucco è come se avesse un trucco da star hollywoodiana. Mi
raccomando, dovete descrivere la protagonista in modo che si capisca
quanto sia bella e unica, ma anche quanto sia banale e brutta.
Chiaro, no?
Sbircio la
mia immagine allo specchio e non posso fare a meno di pensare che
sono incredibilmente insignificante. Nei miei occhi vedo solo
sfumature grigie che ricordano il mare d'inverno o un cielo plumbeo
che promette tempesta.
Scarlett,
Barbara Baraldi
Deve
essere una lettrice! Così richiamerete
l'interesse alla lettura del lettore; non importa se legge solo 2
libri, compreso il vostro all'anno, mettendo una lettrice come
protagonista allora si sentirà parte del gregge.
Dovete far capire che ama la letteratura classica dicendo esplicitamente che legge Orgoglio e Pregiudizio e/o Cime Tempestose, sono i due romanzi d'obbligo in un para-romance (e in un libro d'amore trash). Se vi sentite temerari e volete mettere più titoli noi consigliamo: Piccole donne, Jane Eyre, Il giardino segreto e se vi sentite proprio i nuovi Manzoni allora citate anche Il conte di Montecristo (che solo per la lunghezza delle pagine fa lettore incallito). La regola è semplice: più l'autore di un libro classico avrebbe voluto distruggere la vostra trama, più il suo libro ha diritto di finire nelle vostre citazioni, ovviamente i libri in questione devono essere libri d'amore impossibili o dovete vederli come tali (ma dovete farlo capire al lettore).
Dovete far capire che ama la letteratura classica dicendo esplicitamente che legge Orgoglio e Pregiudizio e/o Cime Tempestose, sono i due romanzi d'obbligo in un para-romance (e in un libro d'amore trash). Se vi sentite temerari e volete mettere più titoli noi consigliamo: Piccole donne, Jane Eyre, Il giardino segreto e se vi sentite proprio i nuovi Manzoni allora citate anche Il conte di Montecristo (che solo per la lunghezza delle pagine fa lettore incallito). La regola è semplice: più l'autore di un libro classico avrebbe voluto distruggere la vostra trama, più il suo libro ha diritto di finire nelle vostre citazioni, ovviamente i libri in questione devono essere libri d'amore impossibili o dovete vederli come tali (ma dovete farlo capire al lettore).
I
was always able to lose myself in reading. Books were a necessary
escape I always gladly jumped into headfirst.
Obsidian,
Jennifer L.
Amermounth
I
flinched. Hence? My habit of reading more than I socialized made me
use odd, awkward words without thinking.
Between
the Devil and the Deep Blue Sea [Quando
il diavolo mi ha preso per mano],
April Genevieve Toucholke
La
cornacchia gracchiò un’altra volta e dal mare si sollevò una
forte brezza che soffiò tra gli alberi, scuotendo gli aghi verdi dei
pini da una parte all'altra. Quel suono riusciva sempre a farmi
venire la pelle d’oca, del tipo piacevole, però. Era lo stesso
suono che in un romanzo sente un’istitutrice orfana poco prima che
una matta dia fuoco alle tende del suo letto a baldacchino.
Quando
il diavolo mi ha preso per mano, April
Genevieve Toucholke
La
vostra protagonista non deve avere una
spina dorsale, se non in momenti inutili. Il suo lui deve sempre
salvarla ma lei deve continuamente ripetere che è una donna forte e
indipendente.
Non mi
importava più di morire, se era Evan a volere la mia morte. Non mi
importava più di vivere, per la stessa, terribile ragione.
La
carezza del destino, Elisa S. Amore
Deve piacere
a tutti, ma proprio tutti. Magari non all'inizio, un po' di angst ci
va, ma alla fine tutti l'ameranno alla follia.
Deve
vestirsi in modo diverso rispetto alle altre ragazze, perché lei non
è una sgualdrina, capito? È superiore perché legge e ama i
classici! Fatele aprire un blog, chiamatelo “Il giardino di
cellulosa” o qualcosa del genere. E soprattutto ricordate che vorrà
lavorare in una casa editrice, ia fare cosa lo sa solo lei, nel frattempo magari pubblicare anche un libro. Non
importa se il mercato dell'editoria paga con i gettoni del lunapark
ed entri solo grazie ad un cerchio satanico, lei ce la farà perché
quello è il suo sogno!
Salem
Nessun commento:
Posta un commento
Dicci la tua opinione!